GreenTa: il primo evento il 13 Luglio a Taranto

Maggio 17, 2023

Il primo workshop del progetto GreenTa Energy si terrà il 19 Maggio 2023 nella sede dell’Università Aldo Moro di Taranto in Via Duomo.

In apertura ALLE ORE 9.00, verrà illustrato in maniera complessiva il progetto, partito dall’idea che a Taranto, come del resto in tutto il Sud Italia, grazie al velocissimo sviluppo delle nuove tecnologie, è possibile quanto doveroso approvvigionarsi di energia pulita proveniente da fonti naturali (sole, acqua, vento), rinnovabili, non inquinanti e inesauribili.

Quali sono:

  • Energia solare.
  • Energia eolica.
  • Energia geotermica.
  • Energia idroelettrica.
  • Energia da biomasse.
  • Energia oceanica.

In primo luogo dal sole, che da noi ha una significativa incidenza durante l’arco dell’anno. Ed è proprio questo l’argomento del primo workshop, l’energia solare. Una risorsa a disposizione dell’intero pianeta, a impatto 0, quotidiana, illimitata. Insomma solo vantaggi dai raggi solari in termini di energia. Quindi, come poterne usufruire? 

Con i pannelli solari o fotovoltaici, che negli ultimi anni, grazie agli infaticabili ingegneri, tecnici, esperti, e alle imprese che hanno investito attraverso le risorse umane nella ricerca per raggiungere obiettivi sempre più adeguati e ambiziosi, presentano caratteristiche tali da poter diventare alla portata di tutti.

Ne esistono di tanti tipi in commercio, anche quelli che possono essere installati sul balcone di casa, o le tegole solari, e tanti altri tipi di soluzioni.

Si può arrivare, grazie alle batterie di accumulo, ad essere del tutto indipendenti dalle aziende fornitrici di energia elettrica, anzi, nei periodi di maggior esposizione come l’estate si può arrivare a produrre un surplus di energia, che vedremo come potrà essere riutilizzata.

Ma ciò che conta di più, per il bene di tutto il pianeta, è che la produzione di energia fotovoltaica (o di altre energie alternative come l’eolica) non implica l’emissione di CO2. E, come detto, l’energia solare è inesauribile, senza costi di trasporto o approvvigionamento. Solo vantaggi dunque.

Scaletta dell’evento:

Workshop: GreenTA Energy – Idee e tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale

Data: 14 luglio

Luogo: Università Aldo Moro, Via Duomo, Taranto

Programma dell’evento:

09:00 – 09:15 – Registrazione e accoglienza dei partecipanti

09:15 – 09:30 – Introduzione e apertura dei lavori

  • Angelo Candelli, Organizzatore del workshop
  • Silvio Busico, Presidente di ITS Logistica Puglia

09:30 – 10:00 – Il futuro delle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale

  • Senatore Tony Trevisani, Esperto in energia sostenibile e ambiente

10:00 – 10:45 – Il progetto di cooperazione internazionale per il Burkina Faso

  • Prof. Giustino Melchiorre, Promotore del progetto di cooperazione con il Burkina Faso

10:45 – 11:00 – Pausa caffè

11:00 – 11:45 – Collegamento audiovideo con il Burkina Faso

  • Responsabile dell’Associazione per il Burkina Faso (nome da inserire), Presentazione delle condizioni di sopravvivenza nel paese e della cooperazione con l’Italia

11:45 – 12:30 – Tavola rotonda: Tecnologie e soluzioni per l’energia sostenibile

  • Esperti del settore dell’ENEA (nomi da inserire)
  • Ingegneri e giornalisti di riviste specializzate sull’argomento (nomi da inserire)
  • Moderatore: (nome da inserire)

12:30 – 13:00 – Formazione e competenze per gli installatori di impianti sostenibili

  • Silvio Busico, Presidente di ITS Logistica Puglia

13:00 – 13:30 – Domande e risposte

13:30 – 14:00 – Conclusioni e chiusura dei lavori

  • Angelo Candelli, Organizzatore del workshop

14:00 – Fine dell’evento

Fra gli obiettivi di GreenTa c’è proprio la volontà da parte degli organizzatori e dei loro partner di diffondere le corrette informazioni a privati e imprese sul miglior utilizzo di energie rinnovabili ed ecosostenibili. A partire dal fotovoltaico. Dagli impianti all’installazione all’abbattimento di costi al contributo all’Ambiente che risorse naturali offrono per una transizione energetica reale, abbandonando l’utilizzo di fonti inquinanti. 

Per parlare di questo argomento, abbiamo invitato:

…che ci parlerà di…

….che ci parlerà di…

…che ci parlerà di…

Abbiamo anche invitato un membro del Governo (REGIONE/PROVINCI/COMUNE) che spiegherà quali sono le misure adottate dallo stesso per favorire l’utilizzo delle fonti alternative.

Dopo i vari interventi, le domande del pubblico presente.

La presenza in platea di numerosi studenti degli istituti di Taranto Righi, Pacinotti…., grazie alla disponibilità di dirigenti scolastici e docenti accompagnatori, è motivata dal fatto che il progetto GreenTa Energy mira a creare nuova occupazione.

In che modo: attraverso la realizzazione di specifici corsi di formazione, in collaborazione con i nostri partner come ITS Logistica Puglia, utili a garantire ai giovani che volessero intraprendere questo nuovo percorso le competenze necessarie, spendibili ovunque nel mondo, per diventare installatori, etc…

DOMANDE: come fa una cella fotovoltaica a convertire la luce in energia elettrica? A cosa serve il silicio (che è un semiconduttore)e come mai pare non ce ne sia più. 

Ci spiega come funziona una cella fotovoltaica il prof….

Negli anni passati abbiamo visto interi campi agricoli prestati all’utilizzo degli impianti fotovoltaici a terra. Esistono però numerosi vincoli paesaggistici che impediscono lo sfruttamento di buona parte degli stessi da parti dei proprietari terrieri. Parleremo anche di questo con ….

Interventi relatori

coffee break 10.45

ore 11 ripresa

Termine lavori alle 13.30

con dibattito, domande da parte del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *